Volley Badia: quando gli applausi vengono dagli avversari.


Weekend di grandi soddisfazioni, quello appena trascorso, per le 3 squadre di pallavolo impegnate nei campionati CSI e FIPAV, le quali seppur rimaneggiate causa l’influenza o “acciaccate” da piccoli infortuni e dal carico di lavoro post-pausa natalizia, hanno raccolto una serie di importanti successi con prestazioni decisamente convincenti.

Iniziamo con le “piccole” categoria under 10, le quali con un sonoro 3 0 (il terzo consecutivo su tre partite del 2019) si sono sbarazzate del Provaglio, dimostrando di essere pronte alle sfide che contano; per loro le prossime partite (tutte sostanzialnente scontri diretti al vertice) saranno il vero banco di prova per comprendere se, nella fase successiva dei play-off, saranno protagoniste fino in fondo e competeranno per aggiudicarsi uno dei tre gradini del podio. Per loro a fine partita i complimenti degli avversari.

Proseguiamo con il doppio impegno del gruppo di “Moreno & C”, impegnato sabato nello scontro al vertice nel campionato CSI U12 e domenica nell’avventura in FIPAV Cat. Under13. In entrambe le situazioni le ragazze hanno dimostrato caparbietà, spirito di sacrificio, gioco di squadra e se tali qualità sabato non sono state sufficienti per battere la forte squadra di Serle (partita finita 2 1 per le avversarie), sono state invece determinanti per aggiudicarsi la prima vittoria in FIPAV ed in una categoria superiore  (per dovere di cronaca “categoria superiore” non significa soltanto differenza di età di 1 anno/2, ma anche pallone più pesante e rete a 2,15 anziché a 2,00 mt.);  il risultato ed il punteggio poi, degni di una finale: BADIA 2 Prealpino 1 (parziali 25 19 – 25 20 – 30 32). A termine della gara Mister Moreno, normalmente di poche parole, ha, in esclusiva per noi, rilasciato la seguente dichiarazione:

Abbiamo vinto 2-1, sono state bravissime, peccato l’ultimo set, ma erano stanche. Due partite in due giorni alla loro età è anche consumo di energia fisica e mentale. Kristal che rientrava da un infortunio ha stretto i denti, mentre una pallonata in faccia ha costretto Sara a riposare in panchina … salutiamo e dedichiamo la prima vittoria Fipav anche a Giorgia, Alessia e Greta che sono ammalate. Peraltro ho saputo che Greta ci ha guardato in diretta streaming tramite il cellulare dei genitori..”

(Moreno)

Che altro aggiungere…chapeaux!

Terminiamo infine, con una breve cronaca di quanto accaduto sabato pomeriggio in quel di Ospitaletto, dove sul parquet del palazzetto delle sport, sono scese le formazioni Under 16 della BIESSE OSPITALETTO e del GSO BADIA: uno scontro al vertice dove entrambe le squadre avevano sì molto da perdere, ma, sopratutto, tanto da dimostrare; ne è uscita una bella partita, giocata senza risparmiarsi, spesso punto su punto, dove ha prevalso la forza della squadra piuttosto che lo spunto individuale.

Ha vinto il GSO BADIA con un convincente 3 0 che, per essere apprezzato fino in fondo, va letto nel punteggio dei parziali: 25 21 – 25 23 – 25 23.

Ha vinto un gruppo che:

  • ha saputo battere l’amarezza della sconfitta di domenica scorsa e la delusione di aver perso il primato in classifica (anche se solo per il coefficiente set);
  • ha saputo lottare contro i piccoli infortuni del giorno prima, stringendo i denti e stringendosi attorno a chi, apparentemente, avrebbe potuto mostrare qualche piccolo cedimento;
  • ha saputo accettare e condividere le scelte e le desisioni strategiche del mister, fatte nei momenti cruciali, ma che per questo sono risultate determinanti.
  • che, forse, è lì, in alto nella classifica, non per demerito degli avversari, ma per merito proprio.

Grazie ragazze per aver regalato a coloro che erano sugli spalti a guardarvi, una lezione di vero sport premiata dagli applausi del pubblico e dello staff avversari.